Qualità dell'aria a Roma ed effetti sulla salute dei cittadini

Previsioni della qualità dell’aria

settembre 16, 2013 - Posted by DipEpi

E’ possibile consultare le previsioni (cioè la valutazione preventiva) a 24, 48 e 72 ore della distribuzione spaziale e temporale al suolo delle concentrazioni dei principali inquinanti, realizzate dal Centro regionale della qualità dell’aria per il Comune di Roma.

I link seguenti rimandano al sito di ArpaLazio.


Previsione per l’ozono (O3) – Massimo della media su 8 ore


Previsione per il biossido di azoto (NO2) – Media giornaliera e massimo orario


Previsione per il particolato 10 micron (PM10) – Media giornaliera


Previsione per l’ossido di carbonio (CO) – Massimo della media su 8 ore


Previsione per l’ossido di zolfo (SO2) – Media giornaliera



Con il termine valutazione si intende (Direttiva 2008/50/CE) l’attribuzione ad ogni punto del territorio di livelli di concentrazione al suolo degli inquinanti previsti dalla normativa e delle principali variabili meteorologiche (cioè la ricostruzione dei relativi campi spaziali degli stessi) sulla base dell’uso combinato delle misure disponibili e delle simulazioni modellistiche.

Il dominio territoriale considerato nella realizzazione delle valutazioni di RomAria è la città di Roma. 

Il sistema modellistico per la previsione della qualità dell’aria utilizza le tecniche più aggiornate per la descrizione delle emissioni, del trasporto e della trasformazione chimica degli inquinanti in atmosfera.

L’obiettivo è fornire per ciascuna porzione di territorio (risoluzione spaziale di 1 km) una stima dell’inquinamento a partire dagli inventari delle emissioni locali e dalle previsioni meteorologiche e di qualità dell’aria disponibili a scala sinottica e nazionale.

Nel momento in cui si va ad osservare la previsione in una particolare zona tramite le mappe qui riportate, è necessario tenere in considerazione la risoluzione spaziale del modello.

Il sistema modellistico è in grado di effettuare previsioni delle concentrazioni degli inquinanti di maggior interesse, fra i quali: SO2, NO2, CO, PM10, O3 e benzene.

La preparazione dei file emissivi è stata realizzata a partire da fonti differenti di dati:
-APAT 2000, emissioni diffuse di tutti i settori eccezion fatta per tutti i tratti autostradali e per le emissioni urbane ed -extraurbane del comune di Roma;
-censimento ARPA Lazio, emissioni da sorgenti puntuali;
-stime di traffico fornite da ATAC Roma, sulla rete primaria di Roma;
-dati AISCAT per le emissioni autostradale sull’intero dominio.

I campi meteorologici necessari alla realizzazione della previsione di qualità dell’aria vengono ricostruiti a partire dalle previsioni meteorologiche rese disponibili dal servizio meteorologico degli Stati Uniti d’America (NCEP). 

Il modello utilizzato per la simulazione della dispersione e delle reazioni chimiche degli inquinanti è un modello Euleriano tridimensionale di trasporto e chimica atmosferica multifase, configurabile con diversi schemi chimici ed in grado di trattare i particolati.

Le condizioni iniziali ed al contorno sono costruite a partire dalle previsioni fornite dal sistema QualeAria.

I commenti sono chiusi.